TU X TUTTI: Oratorio Estivo 2023:

QUANDO?
Dal lunedì 12 giugno a venerdì 14 luglio e da lunedì 28 agosto a venerdì 8 settembre
PERCHÉ L’ORATORIO … D’ESTATE ?
Anche quest’anno torna per tutti i ragazzi la proposta di partecipare all’oratorio estivo. Ma di cosa si tratta? Perché l’oratorio aperto anche d’estate? L’oratorio non si ferma mai. Non chiude mai! È sempre aperto. Ogni domenica. Ogni giorno e ogni sera dell’anno. D’estate, quando la scuola è finita, l’oratorio continua ad accogliere i ragazzi per aiutarli a vivere un’esperienza di Comunità: si scopre la bellezza di stare insieme, giocare e divertirci con i propri amici, nella più totale semplicità e libertà. Accoglienza, comunità, preghiera e riflessione, gioco, amicizia e divertimento, sono gli ingredienti di una miscela esplosiva e contagiosa che anche quest’anno ci saprà coinvolgere.
L’ORATORIO È COME UN “CENTRO ESTIVO” ?
Qualcuno potrebbe confondersi e scambiare l’oratorio per un normale Centro Estivo. Ma non è così! Certo, con la proposta educativa estiva dell’oratorio la nostra Parrocchia viene incontro anche ad un bisogno evidente delle Famiglie. L’oratorio estivo è la proposta educativa che la nostra Parrocchia rivolge ai ragazzi, agli adolescenti e ai giovani, durante il tempo delle vacanze scolastiche. Una proposta educativa basata sulla preghiera e sulla riflessione, sul gioco come momento socializzante, sull’accoglienza verso tutti e sull’amicizia, sul rispetto dell’altro e sulla gratuità.
IL TEMA DELL’ORATORIO: TU x TUTTI
Nel prossimo Oratorio estivo accompagneremo bambini e ragazzi a prendersi cura gli uni degli altri, da protagonisti, con un “Tu” che si mette in gioco, avendo come modello il Signore Gesù. Lui è il Buon Samaritano che si abbassa a fasciare le nostre ferite, si fa carico delle nostre sofferenze e dimostra il suo grande amore con sovrabbondanza. Ecco l’esempio che risponde alla domanda: “e chi è mio prossimo?”. Di fronte a un modello così – al modello del dono per eccellenza – ciascuno si scoprirà di poter essere importante X l’altro, senza distinzioni… perché “mio prossimo” è chiunque incontro nel mio cammino, lo sono “Tutti”! TuXTutti! è quell’invito a farsi dono per gli altri secondo il comandamento dell’amore, giocato ed esercitato nelle calde giornate dell’Oratorio estivo, ma ancora di più nella cura che ciascuno imparerà a dare agli altri, nei gesti quotidiani della sua vita.
IL CALENDARIO SETTIMANALE
- Lunedì Attività/animazione
- Martedì Attività/animazione
- Mercoledì Attività/animazione
- Giovedì Attività/animazione per le Medie / Piscina per le Elementari
- Venerdì Attività/animazione per le Elementari / Piscina per le Medie
Nei giorni in cui è prevista la piscina potranno svolgere l’attività in oratorio soltanto i ragazzi della fascia d’età che è prevista in quel giorno.
GLI ORARI
- Apertura oratorio ore 8.00 – 9.00
- Chiusura cancelli ingresso ore 9.00
- Inizio attività ore 9.15
- Termine attività del mattino ore 12.00 (pranzo)
- Apertura pomeridiana ore 13.30
- Inizio attività del pomeriggio ore 14.30
- Termine attività ore 17.00
- Comunicazione uscita anticipata: tramite il sistema Sansone entro le ore 9.00.
Le uscite anticipate potranno avvenire SOLO in determinati orari della giornata:
dalle 12.00 alle 12.10 (uscita prima di pranzo).
dalle 14.00 alle 14.30 (uscita dopo pranzo).
PER I RAGAZZI DIVERSAMENTE ABILI E/O CHE DURANTE L’ANNO NECESSITANO DELL’ACCOMPAGNAMENTO EDUCATIVO PROFESSIONALE
L’oratorio accoglie con generosità ogni ragazzo, con l’attenzione e la premura verso la condizione reale in cui si trova. Grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale l’oratorio è in grado di fornire assistenza specializzata e professionale, come necessitano talvolta alcune situazioni personali. In ogni caso chiediamo ai genitori che si trovassero in queste condizioni di comunicare direttamente e personalmente per tempo gli estremi della situazione a don Marco.
IL CONTRIBUTO ECONOMICO
Quota iscrizione 20 euro
La quota comprende: iscrizione a Sansone, maglietta, assicurazione, utenze e consumi, spese per la formazione degli animatori. Si ricorda che i volontari non percepiscono alcuna forma di contributo economico o rimborso spese.
Quota settimanale 25 euro (con riduzione a 20 euro per fratelli e sorelle)
Il contributo richiesto riguarda le attività della giornata e della settimana “globalmente” intese. La quota non comprende la piscina.
L’iscrizione alla settimana deve essere fatta prima dell’ingresso in Oratorio.
Eventuali problemi economici non devono essere di ostacolo alla partecipazione. Per particolari esigenze è possibile prendere contatti con don Marco
Buono pasto: 4,00 euro
Il BP prevede un solo piatto, gelato/dolce/frutta, acqua e coperto.
I ragazzi se vogliono possono portare da casa il secondo.
In caso di allergie, intolleranze alimentari in genere, la comunicazione deve essere confermata dal certificato medico valido, consegnato all’atto dell’iscrizione.
L’iscrizione al pasto deve essere fatta prima dell’ingresso in Oratorio.
Gita* 6,00 euro (per la gita in piscina)
* I bambini di I e II elementare devono essere accompagnati.
L’iscrizione dell’accompagnatore deve essere fatta su Sansone contestualmente a quella del ragazzo.
- L’agevolazione per il secondo o il terzo fratello partecipante sarà applicata all’iscrizione settimanale.
COME, DOVE E QUANDO ISCRIVERSI
Presso la segreteria dell’Oratorio san Giorgio a partire da Martedì 2/5 durante gli orari della segreteria.
Dal 2 maggio fino al 20 maggio accoglieremo solo le iscrizioni dei ragazzi che frequentano i cammini di iniziazione cristiana e pastorale giovanile e i bambini di I elementare che appartengono alla nostra parrocchia.
Dal 22 maggio fino al 31 maggio accoglieremo anche le iscrizioni dei ragazzi che NON frequentano i cammini di iniziazione cristiana e pastorale giovanile ma che appartengono alla nostra parrocchia.
Dal 1 giugno accoglieremo anche le iscrizioni dei bambini che non hanno come riferimento la parrocchia di San Giorgio.
Durante lo svolgimento dell’oratorio la segreteria rimarrà aperta tutti i giorni (lun-ven) dalle 17.15 alle 18.30.
All’atto dell’iscrizione chiederemo di effettuare l’iscrizione a tutte le settimane a cui si intende partecipare. Questo consentirà di valutare la disponibilità di spazi anche per le persone che desiderano accedere alla proposta ma che non frequentano i cammini ordinari nella parrocchia.
SANSONE
Sansone è un servizio studiato per cercare di semplificare il modo in cui i nostri oratori affrontano ogni giorno le questioni organizzative, amministrative e logistiche. Vorremmo inoltre aiutare le famiglie dei nostri ragazzi fornendo uno strumento comodo, rapido e favorendo la comunicazione con un aggiornamento costante delle attività.
I moduli per l’iscrizione possono essere compilati elettronicamente e stampati da questo indirizzo.
PER INFO CONTATTARE
Segreteria Oratorio osgsegreteria@gmail.com
Si ricorda che durante l’Oratorio Estivo NON è possibile usare il telefono cellulare. Si consiglia quindi di non portare telefoni in Oratorio al fine di evitare smarrimenti o danneggiamenti di cui peraltro la Parrocchia non potrà esser ritenuta responsabile, e che pertanto non sono in alcun modo coperti dall’assicurazione.