In preparazione al Battesimo

Da oltre vent’anni in Parrocchia c’è il gruppo dei catechisti battesimali, attualmente composto da 17 persone, sorto per accompagnare i genitori che chiedono il Battesimo per il loro bambino.

Quali sono le motivazioni che ci hanno spinto a proporre questo progetto?

La nostra motivazione è il desiderio di far sentire alle famiglie che c’è una comunità cristiana che le attende e le accoglie, con la promessa di non lasciarle sole.

Quali sono i nostri obiettivi?

Il nostro obiettivo è accompagnare i genitori che chiedono il Battesimo per i loro bambini, non solo fino al giorno della celebrazione del Sacramento, ma anche dopo: periodicamente organizziamo momenti di incontro, festa, gioco, preghiera con le famiglie dei bambini battezzati negli ultimi anni, per favorire la crescita della famiglia nella comunità parrocchiale.

Per mezzo di quali attività si concretizza la nostra azione?

Prima della celebrazione del Battesimo, dopo il colloquio dei genitori con il Parroco, uno o più catechisti concordano una visita presso l’abitazione della famiglia; questa è per noi la prima occasione di incontro personale con la famiglia che spesso si apre ad un dialogo profondo e sincero sui temi della nostra fede.

Contattaci!

Chi volesse provare questa bella esperienza può rivolgersi ai nostri sacerdoti.