Ministri Straordinari dell’Eucarestia

Ogni comunità parrocchiale, nei vari ministeri di collaborazione nelle celebrazioni dell’Eucarestia, si provvede di alcuni ministri straordinari che aiutano il sacerdote e la comunita’ nel distribuire la comunione eucaristica a malati o anziani della stessa comunità e ai fedeli durante la celebrazione della messa.

Visitando i malati o gli anziani e portando loro l’Eucarestia e la Parola, questi ministri  manifestano l’attenzione dei pastori e l’amore della comunita’ ai fratelli sofferenti che non possono frequentare la chiesa.

Questo ministero viene conferito dal Vescovo diocesano a uomini e donne, religiosi o laici, dopo adeguata preparazione su proposta del parroco, secondo specifiche norme diocesane.

Tutti coloro che per inclinazione naturale verso i malati e gli anziani e si sentono adatti a ricoprire un tale ministero liturgico, possono fare riferimento ai sacerdoti della comunità, manifestando il loro desiderio di impegno.

Attualmente nella nostra comunità svolgono questo ministero circa dieci persone sia uomini che donne.

Ogni anno, durante la celebrazione eucaristica del Giovedi’ Santo, i ministri straordinari che hanno ricevuto dal vescovo il mandato, rinnovano il loro impegno di servizio nella comunita’.