AVVENTO 2021 Liberi per Amore – Liberi da Vicino

Il cammino di Avvento di quest’anno ha come titolo “Liberi per Amore“.

“Liberi per amore” significa scoprirsi liberati a causa dell’amore di Dio per noi: è lui con il Suo amore e la sua misericordia a donarci passi di libertà. Ciascuno di noi è chiamato a cogliere i segni della presenza di Dio nel suo cammino, una presenza che libera dalle reti che imprigionano il nostro cuore e ci impediscono di essere veramente liberi.

“Liberi per amore” è anche un invito, una spinta verso la testimonianza. Noi, che siamo stati liberati dall’amore di Dio e che camminiamo sulle strade della storia siamo chiamati a diventare testimoni dell’amore ricevuto. Siamo liberi per testimoniare che l’amore di Dio è credibile e affidabile non solo per me ma per tutti.

In questa prima settimana contempliamo la vicinanza dell’amore di Dio. Lui non sceglie di amarci da lontano ma ci rende “Liberi da vicino“, venendo oggi nella mia storia, nella nostra storia e scegliendo di condividere il cammino della mia e della nostra umanità. Il Signore non si tira indietro ma condivide con noi le ansie e le paure ma anche le gioie e le speranze della nostra vita.

Come vivere questo cammino di Avvento?

  • Partecipando alla messa domenicale per rendere grazie insieme ai miei fratelli e sorelle per quanto stiamo vivendo oppure per condividere i pesi e le fatiche. Nessuno può vivere la fede da solo: solo chi si apre all’incontro con l’altro vince la chiusura del cuore e si apre all’amore di Dio e alla sua gioia.
  • Vivendo la preghiera in famiglia seguendo le indicazioni della nostra diocesi.
  • Costruendo il puzzle del cammino di Avvento per cogliere la bellezza di un cammino complessivo.
    La prima tessera del puzzle è scaricabile dal seguente link

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*