ASD San Giorgio Limbiate – Bilancio 2021

Il giorno 25 giugno 2022 si è svolta la tradizionale Assemblea dei Soci della ASD Oratorio san Giorgio per l’approvazione del bilancio annuale.

Nella stessa assemblea il presidente Claudio Volpi ha fatto la sua relazione per l’anno sociale 2021:

Cari Soci,
anche quest’anno vi abbiamo convocato per l’approvazione del bilancio e per presentarvi la nostra relazione sociale.Anche Il 2021 è stato influenzato dal COVID 19 ma, mentre nella fase conclusiva dell’a.s. 20/21, ci sono stati ancora strascichi pesanti, fortunatamente l’impatto sulle attività sportive della nuova stagione (a.s. 21/22) è stato meno impattante: gli allenamenti e i campionati si sono svolti sostanzialmente in modo regolare e, nonostante alcuni adempimenti legati al green pass, al return to play e ai necessari controlli per garantire il più possibile la sicurezza di atleti e pubblico, possiamo dirci soddisfatti dell’andamento della stagione.

La presente relazione illustra l’attività svolta dalla A.S.D. Gruppo Sportivo Oratorio San Giorgio e dal suo Consiglio Direttivo, con l’intento di:

  1. Rispettare le previsioni statutarie e di legge, che impongono la trasparenza nell’informativa ai soci sullo svolgimento dell’attività sociale;
  2. Integrare l’informativa del bilancio, predisposto nel formato previsto dalle norme per le A.S.D., approvato dal Consiglio Direttivo in data 26 giugno 2022;
  3. Definire le linee guida generali della stagione 2022/2023.

La presente relazione congiuntamente al rendiconto economico di esercizio, verrà pubblicata sul sito dell’Oratorio San Giorgio Limbiate nei prossimi giorni.

Nel rispetto del nostro Statuto, l’esercizio di riferimento del presente bilancio decorre dal 1.1.2021 al 31.12.2021, quindi ricomprende sia la fine della stagione sportiva 2020/21 e sia l’inizio della stagione sportiva 2021/22, terminata da poco.

Il trend di iscrizioni per la stagione che si è conclusa il 30/6/2021 ha continuato ad essere positivo, seguendo la tendenza della passata stagione e ha riportato la nostra società sui livelli degli anni passati. Nella stagione appena conclusa il trend è stato assolutamente positivo, vedendo un incremento considerevole di associati: quindi possiamo affermare che il lavoro svolto ha portato i risultati sperati. Ecco i dati principali: nella stagione sportiva 20/21 il numero di associati (compresi dirigenti, allenatori e volontari) era pari a 339, mentre nella stagione 21/22 sono passati a 390.

Altre attività svolte:

Durante la stagione conclusa nel giugno 2021 abbiamo lavorato a diversi progetti e abbiamo svolto le seguenti iniziative:

  • Tutti gli atleti che erano iscritti nell’a.s. 20/21, hanno pagato una quota ridotta nell’a.s. 21/22, ma abbiamo anche proposto la restituzione in contanti di una parte della quota pagata a coloro che non hanno riconfermato l’iscrizione;
  • Nel corso del 2021 non abbiamo ricevuto dalla Regione Lombardia il consueto contributo a fondo perduto, ma abbiamo ricevuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri un contributo di Euro 5.500,00 a fondo perduto che sono stati erogati a sostegno delle A.S.D. anche a causa della pandemia;
  • nel corso del 2021 non abbiamo ricevuto sponsorizzazioni, che in realtà non abbiamo neppure sollecitato, in considerazione del periodo difficile che tutte le imprese stanno vivendo;
  • il Consiglio Direttivo ha deciso di proseguire con la formazione di tutti quei giovani che abbiano voglia di mettersi in gioco diventando volontari per seguire le giovani generazioni nelle attività sportive della nostra Società, pertanto continueremo a vigilare sulle iniziative del CSI per permettere, anche nella prossima stagione, la partecipazione a qualche corso gratuitamente.
  • Sono stati organizzati corsi gratuiti per l’uso del defibrillatore;
  • A fine stagione 2020/2021 sono state organizzate partite e serate in cui tutti gli atleti hanno avuto la possibilità di mangiare in compagnia.

Anticipando le informazioni relative all’anno corrente, siamo lieti di dare qualche dato sulla stagione che si è appena conclusa:

– le ragazze della open di pallavolo hanno guadagnato la categoria Eccellenza, vincendo tutte le partite disputate quest’anno

– i ragazzi della open di calcio hanno guadagnato la categoria Eccellenza, portando la nostra società ad avere il prossimo anno due squadre in eccellenza; si sono inoltre qualificati campioni provinciali per la loro categoria

– i ragazzi dell’eccellenza di calcio hanno guadagnato la partecipazione ai regionali, che si stanno ancora svolgendo

– i ragazzi delle categoria Under 15, Under 11 e Under 10 di calcio e le ragazze Top Junior di pallavolo si sono guadagnati la partecipazione alla Coppa Plus

– anche gli atleti più giovani di calcio (under 9, big small e primi calci), pur non avendo una classifica ufficiale si sono ben comportati, sia dal punto di vista dei risultati che dal punto di vista del comportamento.

Il Consiglio Direttivo è indirizzato, per il periodo che rimarrà in carica, a proseguire il principale percorso intrapreso negli scorsi anni, continuando con la formazione dei volontari più giovani (vedendo già i primi risultati nella stagione appena conclusa, con l’immissione di molti allenatori giovanissimi) e mirando a sviluppare il settore dei più piccoli.

Limbiate 25/06/2022

Il Presidente

Claudio Volpi

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*