Attraverso

Si chiama Attraverso questo nuovo progetto della nostra diocesi sugli Adolescenti.
La metafora dell’attraversare aiuta a comprendere la vita degli adolescenti e ad accompagnarli nel loro cammino di crescita personale, dentro una comunità credente.
Il nostro scopo è quello di creare un ponte che i ragazzi sono chiamati ad attraversare per continuare il loro cammino di crescita e ricerca, che arriva nella sua fase cruciale. È il ponte il luogo dell’attraversamento, della ricerca e della trasformazione. È il ponte che idealmente collega il cammino pastorale diocesano dei preadolescenti con quello dei giovani. Sul ponte l’adolescente potrà riconoscersi per ciò che desidera, stare in una posizione di ascolto di sé e di relazione con gli altri e con Dio. Proprio l’immagine del ponte ci può accompagnare nella comprensione del progetto.
Gli adolescenti per la loro crescita dovranno attraversare necessariamente tante domande di senso, tante esperienze, tante prove, tanti incontri “per diventare grandi”.
Questa nuova pastorale parte dal presupposto che tutto il cammino degli adolescenti è in evoluzione ed è attraversato da domande che aprono a percorsi di discernimento che vanno orientati. La nuova pastorale adolescenti si costruisce non dall’alto ma attorno a – o meglio attraverso – una comunità pronta a sostenere il cambiamento degli “ado”, dimostrando la massima coerenza e ragionevolezza; una comunità che dovrà puntare e scommettere sull’elaborazione di un percorso personale per ciascuno degli adolescenti che incontra, non esclusivamente nell’ambito delle dinamiche di gruppo o elaborando solo contenuti, ma costruendo soprattutto esperienze che siano significative per tutti, anche per quelli che fanno più fatica.
Gli incontri saranno il martedì sera dalle 21 alle 22 presso l’Oratorio san Giorgio.
Per info è possibile connettersi attraverso il canale telegram:
https://t.me/OSG_Ado