SummerLife – Estate Ragazzi 2020

IL PROGETTO EDUCATIVO
Attenendosi alle indicazioni in materia di sicurezza e alle modalità consentite, il progetto desidera accompagnare l’estate di ogni oratorio, a servizio e in alleanza con il territorio, mettendo al centro i più piccoli, in modo coraggioso e responsabile.

Da più parti si sente forte lo slogan “niente sarà più come prima”, evocando un automatico cambiamento personale e sociale. L’augurio è di assumere questa prospettiva di conversione a partire dalle piccole cose quotidiane. Realtà semplici su cui tornare a porre i nostri occhi dopo mesi di lontananza: per apprezzare il bello e ricostruirne il senso e lo sguardo sarà il primo alleato nella ricostruzione e nella riappropriazione della realtà cui apparteniamo.

LE REGOLE DI SUMMERLIFE
Le regole del nostro stare insieme nella proposta di SummerLife sono quelle che vengono dettate delle autorità competenti. Allo stato attuale le normative ci impongono i seguenti passi.

Istituire una fase di triage giornaliera all’ingresso:
– i ragazzi si presenteranno a orari scaglionati stabiliti a seconda del gruppo;
– tutti i ragazzi dovranno indossare la mascherina;
– solo i ragazzi accedono al triage mentre gli accompagnatori aspettano sul marciapiede;
– ai ragazzi viene misurata la febbre che deve essere inferiore a 37,5°;
– i ragazzi consegnano il modulo giornaliero di autocertificazione firmato dai genitori

I ragazzi verranno suddivisi in microgruppi formati nel seguente modo:
– elementari: 7 bambini + 1 educatore maggiorenne + 2 animatori (≥ 16anni);
– medie: 10 ragazzi + 1 educatore maggiorenne + 2 animatori (≥ 16anni)

I microgruppi saranno stabili durante tutta la settimana e utilizzeranno materiali dedicati al gruppo.; i microgruppi non potranno interagire tra di loro.

Al termine della giornata i microgruppi verranno fatti uscire a orari scaglionati per evitare assembramenti.

Le regole di SummerLife potrebbero variare durante lo svolgimento dell’iniziativa a causa delle variazioni delle leggi che regolano le diverse fasi dell’epidemia.

ORARI DELLA GIORNATA
La proposta si articolerà sulla mezza giornata (solo il mattino o solo il pomeriggio):

Mattino: 8.00 – 8.30 Ingressi scaglionati
8.30 – 12.00 Attività o laboratori
12.00 – 12.30 Uscita scaglionate

Pomeriggio: 13.30 – 14.00 Ingressi scaglionati
14.00 – 17.30 Attività o laboratori
17.30 – 18.00 Uscita scaglionate

L’effettiva attuazione dei turni si baserà sulle disponibilità di educatori maggiorenni nelle diverse fasce d’età.

CONTRIBUTI
La quota settimanale è di 20 euro e comprende l’iscrizione a Sansone, l’eventuale braccialetto e il materiale utilizzato per i laboratori e per il normale funzionamento dell’oratorio e l’adeguamento alle disposizione di legge.

Eventuali problemi economici non devono essere di ostacolo alla partecipazione. Vi invitiamo a prendere contatto con don Marco.

PREISCRIZIONI E ISCRIZIONI
Le preiscrizioni si raccolgono attraverso un modulo online in cui devono essere indicate tutte le settimane per cui si desidera preiscrivere i bambini.
https://bit.ly/30OIgi6

Le preiscrizioni verranno poi valutate e verrà stilata una graduatoria in base ai principi suggeriti dalla diocesi e dal decreto.

Inizieremo l’attività il giorno lunedì 29 giugno. La chiusura delle preiscrizioni sarà martedì 23 giugno dopo di che inizieranno le iscrizioni vere e proprie per le preiscrizioni selezionate.

Una volta che si riceverà comunicazione della possibilità di iscrizione, queste ultime saranno raccolte con il sistema Sansone attraverso la segreteria dell’Oratorio negli orari riportati:
lunedì – venerdì 18.00 – 19.00
sabato 9.30-11.30

MODULISTICA
Il modulo di iscrizione all’Oratorio si trova sul sistema Sansone e da quest’anno può essere compilato online e stampato da casa per poter essere consegnato alla segreteria e velocizzare il tempi di registrazione ed evitare duplicazioni di utente.
https://bit.ly/2AIbWmv

TELEGRAM
Per rimanere in contatto con le iniziative e le comunicazioni dell’Oratorio chiediamo a tutte le famiglie di scaricare l’applicazione Telegram e di iscriversi al canale dell’Oratorio san Giorgio:
https://t.me/OratorioSanGiorgioLimbiate

CONTATTI
Segreteria Oratorio 02.9960119
osgsegreteria@gmail.com

Siti utili
http://sangiorgiolimbiate.it/
Facebook

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*