Settimana dell’Educazione 2020

Sarà una Settimana dell’educazione speciale, quella del 2020, dedicata al percorso per realizzare il progetto educativo dell’oratorio.

Rispetto agli scorsi anni non saranno presenti incontri dedicati ai genitori o agli educatori ma vogliamo sollecitare la riflessione sul nostro oratorio e sulla stesura del progetto educativo.

Come primo passo vogliamo invitare alla partecipazione al sondaggio sull’icona biblica.

Seguiranno altri passi che porteranno il nostro Oratorio a definire i contorni del suo stile educativo e a gettare le basi per lo stile che contrassegnerà i prossimi 10 anni.

Come ogni momento comunitario non potrà mancare il luogo della festa nella domenica della Festa della Famiglia che chiamerà tutte le famiglie a vivere il momento del pranzo insieme e un momento di gioco in cui saranno coinvolte tutte le famiglie.

Un passo importante di questo cammino sarà la partecipazione alla santa messa per gli Oratori insieme al nostro arcivescovo Mario.

Invitati privilegiati sono gli animatori degli oratori (adolescenti), gli educatori (giovani e adulti) delle comunità educanti di ogni fascia d’età, gli allenatori e i membri delle società sportive degli oratori, i volontari e gli operatori pastorali, i catechisti e le catechiste, le religiose e le consacrate che svolgono la loro missione in oratorio, i seminaristi, i diaconi, e i presbiteri direttamente impegnati in oratorio chiamati a concelebrare con i Vicari episcopali e l’Arcivescovo. Crediamo non possano mancare i ragazzi e le ragazze di ogni fascia d’età, insieme ai loro genitori e ai loro nonni.

Vi invitiamo a segnalare la vostra partecipazione.

Potrebbero interessarti anche...