Rinnovo del Consiglio Pastorale Parrocchiale

Domenica 20 ottobre 2019 in tutta la Diocesi di Milano saremo chiamati a rinnovare i membri del Consiglio Pastorale Parrocchiale, che resteranno in carica per i prossimi 4anni, dal 2019 al 2023.

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale è un organismo della Parrocchia e:

– rappresenta l’immagine della fraternità e della comunione dell’intera comunità di cui è espressione in tutte le sue componenti

– costituisce lo strumento della decisione comune sulla vita pastorale della comunità cristiana, sintesi della corresponsabilità di tutti i fedeli con il parroco

Al Consiglio Pastorale è affidata in particolare:

– la cura che la vita della comunità nasca dall’Eucarestia, ascolti la Parola di Dio e viva un clima di preghiera fedele e fiduciosa, nella persuasione che senza il Signore non possiamo fare nulla. “L’esperienza cristiana è una grazia sorprendente, una festa da celebrare, una sorpresa che commuove e trafigge il cuore” (cfr. At 2,37)

– la cura che l’Oratorio e la pastorale giovanile siano scuola di preghiera e percorso voca-zionale accompagnati con sapienza e autorevolezza da adulti che si pensano come Co-munità educante. Il senso di responsabilità per i talenti ricevuti impedisca di restare inoperosi e di pensare solo a se stessi

– la cura che la comunità sia presente nel contesto in cui vive, come il sale della terra, la luce del mondo, il lievito che fa fermentare tutta la pasta. La carità, la cultura, le feste e il buon vicinato ne siano segni semplici e luminosi, con uno stile sobrio e solidale.

Se desideri metterti al servizio della tua comunità sappi che…

Non temere di sentirti “inadeguato”: non sei da solo nel Consiglio, collaborerai con altre persone e potrai metterti a disposizione per quello che sei per la tua comunità.

Presenta la tua candidatura dal 9 giugno al 15 settembre a don Valerio.

Ricorda che possono essere membri del Consiglio Pastorale coloro che, avendo comple-tato l’iniziazione cristiana, abbiano compiuto 18 anni e siano canonicamente domiciliati nella nostra parrocchia oppure risultino operanti stabilmente in essa.

Tieni presente che l’impegno richiesto è mediamente di cinque incontri nell’anno pastorale (settembre – giugno).

Ti aspettiamo!

Don Valerio, don Marco, don Luigi e il Consiglio Pastorale Parrocchiale “uscente”

Potrebbero interessarti anche...