Oratorio Estivo 2021 – Hurra!!

A seguito dell’arrivo delle nuove disposizioni diocesane siamo in grado di precisare alcuni contenuti in merito alla proposta educativa di questa estate. Qui di seguito possiamo trovare alcune risposte che definiscono un quadro quasi completo dell’Oratorio estivo di quest’anno.

QUANDO
Le nuove misure impongono alcuni lavori di ridefinizione degli spazi anche relativamente alle tante richieste che abbiamo raccolto durante le preiscrizioni.
Per questo abbiamo deciso che l’oratorio estivo partirà il giorno lunedì 14 giugno e terminerà il giorno venerdì 9 luglio.
Sfrutteremo i giorni dal 9 al 13 giugno per approntare spazi e proposte con gli animatori.

NUMERO MASSIMO DEI PARTECIPANTI
Le norme diocesane ci hanno imposto una valutazione degli spazi e della loro capienza.
Per questo il numero massimo di ragazzi che sarà possibile accogliere è stato fissato a 230.
Il servizio del pranzo potrà essere assicurato a un massimo di 200 bambini.
Abbiamo arrestato le preiscrizioni in quanto ci è stato chiesto di dare in tempi brevi una risposta a quanti hanno effettuato la preiscrizione.
La conferma dell’iscrizione arriverà via mail nei prossimi giorni!
Eventuali altre iscrizioni alle settimane potranno essere effettuate senza preiscrizione solo in caso di mancato raggiungimento del numero massimo di iscrizioni alla settimana in corso.

LA SETTIMANA TIPO
Lunedì: Attività/animazione
Martedì: Attività/animazione
Mercoledì: Attività/animazione
Giovedì: Attività/animazione o Piscina
Venerdì: Attività/animazione o Piscina

IL CONTRIBUTO ECONOMICO
Quota Iscrizione: 10 euro
La quota comprende: iscrizione a Sansone, assicurazione, utenze e consumi, spese per la formazione degli animatori. Si ricorda che i volontari non percepiscono alcuna forma di contributo economico o rimborso spese.
Quota settimanale: 20 euro
Il contributo richiesto riguarda le attività della giornata e della settimana “globalmente” intese, incluso le spese di sanificazione e igienizzazione degli ambient. La quota non comprende la giornata in piscina.
Buono pasto: 3,00 euro
Il BP prevede un solo piatto, gelato/dolce/frutta, acqua e coperto. I ragazzi se vogliono possono portare da casa il secondo. In caso di allergie, intolleranze alimentari in genere, la comunicazione deve essere confermata dal certificato medico valido, consegnato all’atto dell’iscrizione. L’iscrizione al pasto deve essere fatta prima dell’ingresso in Oratorio.
– Gita in piscina a Limbiate: ?? quota ancora da stabilire??
Il giorno della gita l’oratorio resta chiuso per i bambini della fascia di età che si recano in piscina. La quota comprende il solo ingresso. In caso di assenza viene restituita metà quota.
I bambini di I e II elementare devono essere accompagnati e in mancanza di accompagnatore potranno comunque accedere all’oratorio. L’iscrizione dell’accompagnatore deve essere fatta su Sansone contestualmente a quella del ragazzo.

Eventuali problemi economici non devono essere di ostacolo alla partecipazione. Vi invitiamo a prendere contatto con don Marco.

ORARI DELLA GIORNATA
La proposta si articolerà sulla giornata intera:
8.00 – 8.30 Ingressi scaglionati
8.30 – 12.00 Attività o laboratori
12.00 – 12.30 Uscita per chi non si ferma a pranzo
13.30 – 14.00 Ingresso per coloro che rientrano in oratorio
14.00 – 16.30 Attività o laboratori
17.00 – 17.30 Uscita scaglionate
Per evitare mescolamenti tra gruppi non saranno consentite uscite anticipate.

PER I RAGAZZI DIVERSAMENTE ABILI E/O CHE DURANTE L’ANNO NECESSITANO DELL’ACCOMPAGNAMENTO EDUCATIVO PROFESSIONALE
L’oratorio accoglie con generosità ogni ragazzo, con l’attenzione e la premura verso la condizione reale in cui si trova. Grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale l’oratorio è in grado di fornire assistenza specializzata e professionale, come necessitano talvolta alcune situazioni personali. In ogni caso chiediamo ai genitori che si trovassero in queste condizioni di comunicare direttamente e personalmente per tempo gli estremi della situazione a don Marco.

LE REGOLE DI QUESTA ESTATE
L’emergenza sanitaria impone alcune misure stabilite dalle Linee Guida Nazionali, in particolar modo: la distanza di sicurezza; la necessità di indossare sempre la mascherina; l’organizzazione delle attività in piccoli gruppi che non abbiano contatto tra di loro; la
presenza di alcuni maggiorenni.
Ci impongono altresì di istituire una fase di triage giornaliera all’ingresso:
– i ragazzi si presenteranno a orari scaglionati stabiliti a seconda del gruppo;
– tutti i ragazzi dovranno indossare la mascherina;
– solo i ragazzi accedono al triage mentre gli accompagnatori aspettano sul marciapiede;
– ai ragazzi viene misurata la febbre che deve essere inferiore a 37,5°;
– al primo giorno i ragazzi consegnano il modulo di autocertificazione firmato dai genitori
I genitori dei partecipanti devono prestare attenzione al fatto di non essere in stato di quarantena o isolamento domiciliare e non aver avuto contatti stretti negli ultimi 14 giorni con una persona positiva al SARS-CoV-2, per quanto di propria conoscenza.

I ragazzi verranno suddivisi in gruppi di 15 persone. Tali gruppi saranno stabili durante tutta la settimana e utilizzeranno materiali dedicati al gruppo.; i gruppi tendenzialmente non potranno interagire tra di loro.
Al termine della giornata i microgruppi verranno fatti uscire a orari scaglionati per evitare assembramenti.
Le regole potrebbero variare durante lo svolgimento dell’iniziativa a causa delle variazioni delle leggi che regolano le diverse fasi dell’epidemia.

MODULISTICA
Una volta che si riceverà comunicazione della possibilità di iscrizione, queste ultime saranno raccolte con il sistema Sansone attraverso la segreteria dell’Oratorio negli orari riportati nell’apposita sezione del sito.
Il modulo di iscrizione all’Oratorio si trova sul sistema Sansone e può essere compilato online e stampato da casa per poter essere consegnato alla segreteria e velocizzare il tempi di registrazione ed evitare duplicazioni di utente.

TELEGRAM
Per rimanere in contatto con le iniziative e le comunicazioni dell’Oratorio chiediamo a tutte le famiglie di scaricare l’applicazione Telegram e di iscriversi al canale dell’Oratorio san Giorgio:
https://t.me/OratorioSanGiorgioLimbiate

CONTATTI
Segreteria Oratorio 02.9960119
osgsegreteria@gmail.com

Siti utili
http://sangiorgiolimbiate.it/
Facebook

Potrebbero interessarti anche...