Oasi della Parola

Un luogo per leggere insieme la Parola della domenica
all’interno dell’Oratorio San Giorgio di Limbiate

Mercoledì 25 ottobre – ore 21.00

I Domenica dopo la Dedicazione

VANGELO Mt 28, 16-20
✠ Lettura del Vangelo secondo Matteo

In quel tempo. Gli undici discepoli andarono in Galilea, sul monte che il Signore Gesù aveva loro indicato. Quando lo videro, si prostrarono. Essi però dubitarono. Gesù si avvicinò e disse loro: «A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra. Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».  

Le domeniche dopo la Dedicazione

A partire dalla riflessione ecclesiologica connessa alla solennità della Dedicazione, la liturgia della parola delle successive Domeniche spinge il proprio sguardo ad abbracciare i confini del mondo, investiti dal mandato missionario (I Domenica dopo la Dedicazione) e destinatari dell’universale vocazione alla salvezza (II Domenica), giungendo infine a travalicare la storia, per contemplare la ricapitolazione di tutte le cose nella regalità di Cristo e la loro sottomissione in lui al Padre, fonte della divinità e della vita (Domenica di Cristo Re dell’Universo).
Vissuta in tale prospettiva, la celebrazione del Verbo Dio, re della creazione e della storia, si traduce naturalmente in una fervente attesa del suo definitivo ritorno, di cui la Chiesa nella successiva prima Domenica di Avvento accoglie l’annuncio, presentendone la realtà salvifica nei divini misteri.

Per prepararsi  all’insieme delle letture domenicali è sempre possibile trovare il materiale con il commento esegetico presso il sito della Chiesa di Milano:
https://www.chiesadimilano.it/lezionario-ambrosiano