Avvento 2020 – Verso il Natale … a Occhi aperti

L’Avvento è il tempo di preparazione al Natale, festa in cui si contempla il Mistero dell’Incarnazione.

Bisogna essere A OCCHI APERTI per accogliere Gesù e riconoscerlo come il Salvatore, il Dio-con noi.

I nostri occhi si sono aperti quando abbiamo potuto fare esperienza della sua presenza, nella comunità e nei sacramenti. Se ne accorgono i ragazzi quando percepiscono l’entusiasmo e la gioia di chi crede e dà testimonianza. A OCCHI APERTI sono i testimoni. 

Il tempo di Avvento per i ragazzi diventa allora il tempo per rintracciare i testimoni e i segni della presenza di Gesù, con uno sguardo che sa guardare nella direzione giusta, per trovare «Colui che viene nel nome del Signore!». 

Dove potranno cercare i ragazzi? Con chi potranno incrociare gli sguardi per poter essere sorretti e incoraggiati nella loro ricerca? Dove potranno chiedere la sapienza per vivere questi giorni difficili? Dove ottenere la speranza per poter accogliere il dono di Gesù con una nuova luce? Tutte le forze delle comunità educanti sono in questo tempo coinvolte più che mai, nel farsi presenti e nel rendere presente il Signore.

Per vivere questo cammino di Avvento ti chiediamo di:

  • Partecipare, se possibile, alla messa domenicale oppure seguire lo streaming
  • Scarica il Calendario delle Domeniche di Avvento e incolla l’immagine nella finestrella corrispondente alla domenica oppure disegnala tu con la tua fantasia
  • Prega insieme alla tua famiglia con la preghiera dell’Avvento
  • Prendi un impegno settimanale o usa quello suggerito e affidalo alla preghiera.

La comunità si impegna a costruire dei sussidi che aiuteranno a vivere questo cammino di Avvento 

Durante la settimana l’invito è quello di trovare almeno un’occasione nella settimana in cui vivere un momento di preghiera.  Come? Almeno la preghiera dell’Avvento. Oppure puoi usare il libretto della preghiera in Famiglia e usarlo tutto o in parte.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*